Per la tredicesima volta i soci del club CAEM/Scarfiotti ha trascorso una giornata sulle loro auto d’epoca con gli ospiti dell’Istituto Santo Stefano
Porto Potenza Picena (Macerata) – Una bellissima giornata di sole ha salutato la 13^ edizione di “Viaggiare insieme” l’iniziativa che coinvolge i collezionisti del club CAEM/Lodovico Scarfiotti e gli ospiti dell’Istituto Santo Stefano, tra i paesaggi dei comuni circostanti, l’impegno con il cronometro ed il saluto finale a pranzo con le premiazioni. Sono stati venticinque gli equipaggi misti che hanno affrontato il giro turistico dopo le prove di abilità a cronometro effettuate ad inizio giornata presso l’area camper di Porto Potenza Picena. Poi via verso Montecanepino per raggiungere la bella Montelupone e il belvedere del Parco Franchi aperto per l’occasione alle auto d’epoca, grazie alla collaborazione del sindaco Rolando Pecora, al quale il club ha proposto di ritornare il prossimo anno. Nella cittadina annoverata tra “I borghi più belli d’Italia” c’è stata la sosta per un aperitivo all’ombra della vegetazione all’insegna dell’amicizia e della vicinanza con gli ospiti dell’Istituto. Il programma è proseguito con il ritorno in discesa verso la costa, oltrepassando la località San Girio fino al particolare e suggestivo transito nello scenario dei Laghetti di Porto Potenza Picena.
“Un’iniziativa da lodare – ha sottolineato Stefania Pepegna, coordinatrice del servizio educativo dell’Istituto – che fa parte di una serie di progetti che mettono in primo piano il principio della finalità delle persone al servizio di altre persone. Aprire la nostra struttura verso l’esterno e far entrare persone per conoscere queste realtà è estremamente importante. Per i nostri ospiti passare una giornata diversa, essere parte integrante di un progetto, ricevere anche la piccola gratificazione di una premiazione vuol dire molto. Per le prossime occasioni già concordate con il presidente CAEM Roberto Carlorosi, teniamo in serbo alcune importanti novità che vedremo di poter finalizzare.”
Le premiazioni nella pineta adiacente al Santo Stefano hanno messo in evidenza il successo di Luigino Senigagliesi con Vanda Cuccotto su Innocenti Mini Cooper, di una sola penalità su Pietro Caglini e Teodori Rebezzi su Alfa Romeo Giulia GT. Hanno presenziato ed hanno portato la loro solidarietà e vicinanza il consigliere comunale Stefania Senigagliesi, la vice presidente della Pro Loco di Porto Potenza Picena Francesca Ceci e Patrizia Baiocchi, la prima responsabile dell’Istituto che ha aderito al progetto del CAEM/Scarfiotti. Un grande grazie da parte dello staff organizzatore va al personale ed ai volontari che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento.
Classifica: 1° Senigagliesi-Cuccotto (Innocenti Mini Cooper) p.48; 2° Caglini-Rebezzi (Alfa Romeo Giulia GT) p.49; 3° Lazzarini-Monaro (Triumph TR7) p.94; 4° Recanatesi-Franco (Autobianchi Bianchina) p.175; 5° Cisbani-Capodaglio (Alfa Romeo Duetto) p.190.
ufficio stampa CAEM – Giuseppe Saluzzi – 16 luglio 2018