TROFEO SCARFIOTTI XVI^ edizione – 17,18,19 giugno 2011
Manifestazione valida per l’assegnazione del Super Trofeo Gino Munaron
Un grande impegno preso sostenuto da una grande passione per la regolarità e dalla collaborazione preziosa di tutti i componenti del comitato organizzatore, hanno dato un risultato eccellente nello svolgimento di tutta la manifestazione.
Ovviamente non siamo noi a dirlo ma è anche il risultato di alcune interviste fatte ai più autorevoli nomi della regolarità italiana del momento come Mario Passanante, Giuliano Canè, Alessandro Gamberini ed altri.
Un sabato abbastanza faticoso iniziato con la prima serie di prove in Via Lodovico Scarfiotti è proseguito con una sosta tecnico-culturale a Monte San Martino per fare visita alle storiche Pale del Crivelli, e dopo un passaggio a San Vittoria in Matenano ha trovato il momento culinario a Piane di Monte Giorgio.
La seconda e la terza serie di prove hanno avuto luogo a Pian di Pieca nel Comune di San Ginesio dove abbiamo fatto visita alle bellezze che si affacciano in Piazza AIberico Gentili.
Il rientro a Sarnano ha concesso solo una breve tregua per una doccia e un buffet prima di ripartire per le due tornate di prove, in notturna, su una parte della storica salita Sarnano Sassotetto che fu, negli anni settanta, prova valida per il Campionato Europeo della Montagna.
Intorno alla mezzanotte, piazza della Libertà ci ha ospitato forse un po’ stanchi, ma sicuramente soddisfatti dell’andamento della manifestazione.
La domenica, il Castello di Vestignano, il centro storico di Caldarola hanno fatto da preludio ad un’altra serie di prove nella zona industriale; dopo di che la carovana ha proseguito il suo cammino verso Serrapetrona (sulla strada della Vernaccia) attraverso uno stupendo paesaggio a mille metri inondato da una eccezionale fioritura di ginestre che hanno contribuito a fare da giusta cornice ad una gara che sicuramente stava andando per il verso giusto.
Il rientro a Sarnano è stata la conclusione di due giornate intense, ma piacevoli, caratterizzate da prove di abilità equilibrate da un buon connubio tra sport, cultura, natura, percorsi, e cucina marchigiana.
Siamo onorati che la critica venuta dai più sia stata oltremodo positiva.
Siamo soddisfatti, e questo ci spinge a proseguire e fare meglio.