Un grande successo per la Mostra Scambio di Villa Potenza
Successo di pubblico con diverse migliaia di partecipanti e proposte sempre interessanti, “sopratutto considerando che la nostra manifestazione – ha rimarcato il presidente del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano, Pietro Caglini – è una delle poche rimaste a dedicare parecchio spazio alle auto, mentre la maggioranza delle kermesse di questo tipo offre solo ricambi di moto”; sole e clima primaverile. Ingredienti che hanno contribuito a rendere la 30^ edizione della Mostra Scambio del Centro fiere di Villa Potenza un appuntamento da archiviare nella cartella dell'”alto gradimento”. “Vengo sempre con piacere alla manifestazione curata dal Caem – è l’impressione dell’avvocato Donato Maniscalco, di origini siciliane, residente ad Ancona – che chiuse l’ennesima stagione da incorniciare per il Circolo del numero uno settempedano Pietro Caglini. In qualità di “navigatore” dell’asso Mario Passanante, mio conterraneo, che ha fatto suo il Trofeo Munaron nel 2011 e quest’anno è giunto secondo, per una manciata di centesimi, dietro all’altro big, il piacentino Maurizio Aiolfi, ho potuto apprezzare la bontà tecnico-agoistica e la positiva accoglienza in caso del Trofeo Scarfiotti per auto d’epoca dello scorso giugno. La Mostra Scambio suggella l’ottimo operato del Caem ed è la degna conclusione della stagione 2012 per la regolarità di mezzi d’epoca”.
Fra uno stand dove si trovare tutto sugli accessori in plastica per le due ruote – Peppe Fabrizi di Passo di Treia è uno dei più gettonati – ed un collezionista – Giorgio Bistosini di Monte San Giusto – che propone un paio di pezzi ricercati della sua vastissima collezione, fra cui il sidecar tedesco Zundapp a trazione integrale, raro esempio reduce dalla campagna d’Africa, un 750cc. del 1942, Caglini stila il bilancio: “E’ nata 30 anni fa, quando di mostre di questo genere ce n’erano più di una al mese, come appuntamento utile, prima del rodaggio invernale, per chi era alla ricerca del pezzo mancante al fine di assemblare il proprio mezzo in vista del ritorno sull’asfalto nella successiva primavera. Dopo tante stagioni con ogni condizione atmosferica, spegniamo la 30^ candelina con soddisfazione”.
Ora il meritato “riposo attivo” degli appassionati in cui i mezzi, intramontabili, rimarranno custoditi gelosamente in garage per rifarsi il trucco in vista della buona stagione. Non prima, però, di aver vissuto, venerdì 30 novembre, al Parco Hotel di Pollenza, la cena sociale del Caem, ultimissimo evento del 2012.
Luca Muscolini
Alcuni scatti della fiera: